Ultimamente l’ Esame di Stato per Architetto è diventato più complesso, le richieste non lasciano spazio all’improvvisazione.
L’organismo architettonico o urbanistico è codificato, e solo con l’esecuzione perfetta di ogni singola parte il risultato viene garantito.
Per l’esame di Stato si rende necessario di tecniche per la redazione delle prove di esame che garantiscano una rapida soluzione.
Occorre costruire una mappa cognitiva per poter sviluppare un metodo per :
- leggere la traccia
- individuare le questioni
- utilizzare gli strumenti
- applicare la soluzione
Tutti questi passaggi lo puoi fare individuare da solo.
Tuttavia occorre del tempo, e non semplice individuare la strada giusta.
Tuttavia esistono corsi con cui ti puoi preparare.
Non tutti corsi sono uguali.
Il nostro corso propone soluzioni veloci e collaudate. Con contenuti verificati.
Piattaforma didattica
La piattaforma didattica del Corso, performante è innovativa, dove troverai tutte le tue risposte ai tuoi quesiti, sempre aggiornata.
La Comunità
L’esame di stato per Architetti, è una questione estremamente seria, diffidate dalle imitazioni o peggio.
Abbiamo costruito in diversi anni una reputazione scientifica attraverso i nostri siti, pubblicazioni, e relazioni con il mondo accademico e professionale.
I nostri post sono ripresi da tutte le case editrici, in pochi anni abbiamo abbiamo conseguito
Siamo andati al di là della formazione post-universitaria, abbiamo creato una vera comunità.
Il Metodo
Sono diversi anni che ci occupiamo di formazione ; non è un caso che la scelta del Centro sia quella di concentrarsi principalmente nella messa a punto dei corsi.
In tutto questo non abbiamo soltanto costruito un ambiente scientifico di prima scelta e sviluppato sempre maggiore professionalità, ma abbiamo realizzato metodi studiati ad hoc con il fine di facilitare la comprensione di argomenti didattici anche piuttosto complessi.
Il Centro offre corsi altamente specifici e qualificanti, orientati al sapere e saper fare.
Applichiamo metodi didattici di nuova concezione, estremamente innovativi, costantemente aggiornati e ripensati con l’obiettivo di concepire percorsi didattici di massima resa nel più breve termine, ovvero di risultare sempre maggiormente funzionali all’apprendimento, eliminando qualsiasi forma di dispersione di energie; lo sviluppo dei metodi didattici proposti dal centro richiede costante impegno e dedizione da parte dei docenti, ed ha un’unica finalità: fornire all’allievo percorsi didattici unici e di massima efficienza.
Le nostre tecniche di programmazione concettuale ci ha consentito di raccogliere un precipitante innovativo e fruttifero, unico nel suo genere.
Aiutiamo il corsista ad esplorare la sua mappa delle conoscenze acquisite durante l’università, svolgendo domande specifiche per stimolare questo processo del ricevente.
In sintesi bastano poche lezioni per affrontare il tema d’esame.
Gli argomenti vengono trattati con il metodo del Problem Solving (locuzione inglese che può essere tradotta in italiano come risoluzione di un problema).
L’approccio alla risoluzione dei problemi è sviluppato secondo uno schema puramente intuitivo:
- percezione dell’esistenza di un problema
- definizione del problema
- analisi del problema e divisione in sottoproblemi
- formulazione di ipotesi per la risoluzione del problema
- verifica della validità delle ipotesi
- valutazione delle soluzioni – applicazione della soluzione migliore
Nel definire il problema si opera un’analisi empirica dei dati e si ricercava la riproducibilità del problema così che è possibile analizzarlo in maniera quasi scientifica. Le operazioni successive erano diretta conseguenza dell’analisi iniziale, caratterizzate da metodologie personali, disomogeneità delle soluzioni e capacità di riuscita inversamente proporzionali alla complessità del problema in esame.
Per questi motivi nelle aziende si sono sviluppate diverse tecniche ragionate e standardizzate per risolvere i problemi, di seguito le principali metodologie.
Il Problem Solving
Il Problem Solving è una metodologia che incorpora anche i processi cosiddetti di problem finding e problem shaping, mette assieme alcuni concetti già utilizzati da altri metodi e raggruppa in sé le fasi più efficaci e pratiche che permettono di:
- Ricostruire gli accadimenti
- Definire il problema
- Capire dove effettuare le analisi
- Individuare le cause
- Investigare fino alla causa radice (Root Cause)
- Studiare come applicare le soluzioni
- Decidere come monitorare le soluzioni
- Focalizzarsi per sostenere i risultati
Il metodo è volutamente semplice perché vuole e deve essere applicabile a tutte le tipologie di problemi. Metodi più complessi possono essere più efficaci in singoli settori ma perdono drasticamente di efficacia se applicati in settori differenti.
Il metodo FARE
Focalizzare
- Creare un elenco di problemi
- Selezionare il problema
- Verificare e definire il problema
- Descrizione scritta del problema
Analizzare
- Decidere cosa è necessario sapere
- Raccogliere i dati di riferimento
- Determinare i fattori rilevanti
- Valori di riferimento
- Elenco dei fattori critici
Risolvere
- Generare soluzioni alternative
- Selezionare una soluzione
- Sviluppare un piano di attuazione
- Scelta della soluzione del problema
- Piano di attuazione
Eseguire
- Impegnarsi al risultato aspettato
- Eseguire il piano
- Monitorare l’impatto durante l’implementazione
- Impegno organizzativo
- Completare il Piano.
- Valutazione finale
Questo approccio permette alle aziende di ottimizzare i tempi e le risorse e aggiornare le proprie risorse umane in tempi veloci e mirato ( es. i corsi full immersion, tipo quelli che si organizzano per preparare tutti gli attori della produzione dal design alla distribuzione ), certamente non economici, si arriva a spendere 2000 euro al giorno a persona , ovvio che i relatori devono essere talentuosi nel trasmettere le informazioni in maniera completa e sintetica.
Le nostre conoscenze in materia ci hanno permesso di elaborare un metodo, un approccio innovativo, permettendo di ottenere i risultati in poco tempo.
Ovviamente non garantiamo risultati certi, ma con l’esperienza possiamo individuare immediatamente le cause del fall-out.
Pertanto abbiamo ribaltato il concetto che una preparazione produce un risultato, con la prassi che il risultato pieno è ottenuto da una forzata preparazione.
Non perdere tempo e soldi
Vista la natura complessa dell’esame di Stato per consolidare la preparazione di base, per colmare lacune o semplicemente avere una preparazione mirata ed efficace, si può scegliere di frequentare corsi di preparazione all’esame, e che siano individuali o di gruppo, sono senza dubbio un ottimo coadiuvante alla perfetta riuscita, e aiutano a prepararsi ed a esercitarsi su temi mirati, insegnando anche come ottimizzare i tempi e riuscire a svolgere l’esame in modo appropriato, nei tempi previsti, di certo aiutano ad acquisire maggiore sicurezza di sé.
L’esame di stato per Architetti, è una questione estremamente seria, diffidate dalle imitazioni o peggio.
Occorre avere reputazione scientifica attraverso siti, pubblicazioni, e relazioni con il mondo accademico e professionale
https://www.esamearchitetto.info/guida-esame-di-stato-architetto-2022/