Il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (MIMS) ha definito tra il 2021 e il 2022, un nuovo approccio per realizzare le opere pubbliche e per gli interventi inseriti nel PNRR.
Riguarda il Progetto di Fattibilità Tecnico-Economica delle opere pubbliche (PFTE).
Uno dei tre livelli della progettazione per le opere pubbliche.
Diversi sono i documenti normativi e tecnici:
- Linee guida per la redazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica da porre a base dell’affidamento di contratti pubblici di lavori del PNRR e del PNC
(Art. 48, comma 7, del decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77, convertito nella legge 29 luglio 2021, n. 108) - Decreto Ministeriale del 29 Dicembre 2021: Linee guida per la redazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica
Il nuovo Progetto di Fattibilità Tecnico-Economica delle opere pubbliche diventa quindi lo strumento predisposto dal Governo per accelerare gli interventi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) e per il Piano Nazionale per gli investimenti Complementari (Pnc).
Il Progetto di Fattibilità Tecnico-Economica rappresenta, un livello interdisciplinare di progettazione rinnovato per contenuti e metodologia, che nella disciplina per l’attuazione del Pnrr secondo il MIMS, consentirà alle Stazioni Appaltanti di usare una procedura integrata per aggiudicare la realizzazione dell’opera.
I documenti chiariscono i criteri da adottare per la valutazione economico-finanziaria dei progetti, confermando l’importanza del quadro esigenziale espandendo tale analisi a livello territoriale: ambientale, sociale, economico, infrastrutturale.
Definiscono anche le caratteristiche salienti delle opere pubbliche da progettare e realizzare: diagnosi ingegneristiche e di sicurezza, relazione di sostenibilità o di efficienza energetica, contributo al target di decarbonizzazione, eventuali riferimenti ai temi di economia circolare e requisiti ambientali nella scelta dei materiali.
Utile per avere un quadro tecnico:
- linee guida operative per la valutazione dei progetti in ambito ferroviario approvate a dicembre 2021.