Un gridshell è una struttura che trae la sua forza dalla sua doppia curvatura (in modo simile a una struttura in tessuto che trae la forza dalla doppia curvatura), ma è costituita da una griglia o reticolo.
La griglia può essere realizzata con qualsiasi materiale, ma molto spesso è in legno (simile al traliccio da giardino) o in acciaio.
Le conchiglie furono introdotte nel 1896 dall’ingegnere russo Vladimir Shukhov nella costruzione dei padiglioni espositivi della mostra industriale e artistica tutta la Russia del 1896 a Nizhny Novgorod.
Le griglie di legno a grande campata vengono comunemente costruite disponendo inizialmente gli elementi principali dell’assicella in un reticolo quadrato o rettangolare regolare, e successivamente deformandoli nella forma doppiamente curva desiderata. Ciò può essere ottenuto spingendo i membri da terra, come nella Mannheim Multihalle.
Progetti più recenti come il Gridshell del Savill Garden sono stati costruiti ponendo i listelli sopra una struttura di ponteggio temporaneo di grandi dimensioni che viene rimossa in fasi per consentire ai listelli di assestarsi nella curvatura desiderata.
Progetti
- Shukhov Rotunda di Vladimir Shukhov , 1896
- Mannheim Multihalle di Frei Otto e Arup Structures 3 (molti dei cui membri del team in seguito partirono per fondare Buro Happold ), uno spazio espositivo molto ampio costruito nel 1975.
- Padiglione del Giappone, Expo 2000 , di Frei Otto, Buro Happold , Shigeru Ban e SONOCO , una griglia di tubi circolari di carta , 2000.
- Flimwell Woodland Enterprise Center Modular Gridshell di Feilden Clegg e Atelier One , 2000.
- Weald & Downland Open Air Museum di Buro Happold e Edward Cullinan architects, una gridshell in legno a due strati e la prima gridshell costruita nel Regno Unito, 2002.
- Pishwanton Hand-Built Gridshell [3] di David Tasker e Christopher Day , 2002.
- Piattaforma panoramica dello zoo di Helsinki di Ville Hara , 2003
- Savill Building a Windsor Great Park di Buro Happold e Glenn Howells Architects, una grande griglia in legno a quattro strati, 2006.
- Copertura del cortile di una villa rurale , Ostuni, Italia, di cmmkm architettura e design , Roberto Ruggiero, Alfonso Petta, Felice Grasso e Fabio Figlia, 2007.
- Copertura per terrazze di Masseria Ospitale , Lecce, Italia, di cmmkm architettura e design con Bernardino D’Amico e Filomena Nigro, 2010.
- Centre Pompidou-Metz di Shigeru Ban e Arup , 2010.
- Solidays 2011 Gridshell
- Padiglione gridshell per Napoli Facoltà di Architettura cortile da Andrea Fiore , Daniele Lancia, Sergio Pone, Sofia Colabella, Bianca Parenti, con Bernardino D’Amico (Consulente strutturale) e Francesco Portioli (Consulente strutturale) 2012.
- Pavillion nel sito archeologico di Selinunte da cmmkm architettura e il design e l’arco. Bernardino D’amico, arch. Andrea Fiore e arch. Daniele Lancia, 2012
- SUTD Library Pavilion , Singapore, di SUTD City Form Lab e ingegneri presso ARUP Singapore , 2013.
- Struttura spaziale dell’anfiteatro di bambù , PUC Rio de Janeiro, di Bambutec , 2014.
- Crossrail Place , Londra, di Foster + Partners , 2015