I testi sono selezionati strategicamente, pertanto troverete libri che apparentemente sono “fuori norma” con la figura dell’architetto, ma utilissimi per formare il proprio bagaglio di conoscenze. Esistono molti testi per la preparazione dell’EdS, questa che riportiamo è solo una selezione, in generale sono tutti di buona fattura, gli editori puntano molto a questo tipo di manualistica, tuttavia abbiamo riscontrato su alcuni testi un approccio bizzarro verso i calcoli , soprattutto per definire i parametri di edificabilità, lascito evidentemente di una grande confusione tra la normativa nazionale, regionale e i piani di insediamento residenziale di iniziativa pubblica.
La scelta di un buon testo permette di risparmiare tempo e soldi, evitando di andare in giro a cercare materiale o appunti sulla rete, o meglio, in rete si cercano gli aggiornamenti non i metodi o le procedure.
La natura stessa di internet, il moltiplicarsi di post, siti, blog, gruppi e la condivisione delle nostre emotività, confondono e fanno perdere “la bussola” al “cercatore di verità”.
Tecnicamente il caos generato da internet si chiama “sovraccarico cognitivo”.
Si pregano gli autori di segnalarci i testi per eventuale inserimento nella lista.
Letteratura vivamente consigliata
Architetto. Manuale per l’esame di stato e per l’esercizio della professione. Con CD-ROM ( II EDIZIONE)
Michele Giuliani
È diventato uno standard per le matematiche di progetto nelle commissioni d’esame. Il primo testo “narrativo”, pensato e progettato come strumento per la redazione “del progetto”; un percorso metodologico per leggere, affrontare e risolvere i problemi che il progetto urbanistico e architettonico implicano. I temi trattati riguardano la professione, il disegno, la normativa, le matematiche, le tipologie, l’urbanistica – L’architettura – La tecnologia architettonica e urbana. Molto utile anche per gli studenti di Architettura.
Inoltre l’acquisto del volume consente, attraverso il servizio G-cloud di Grafill, il download di un software per la gestione delle seguenti utilità:
- Tavole-icone (mappe da cui attingere elementi teorici, normativi, progettuali, tecnici e pratici);
- Glossario (principali termini tecnico-normativi utilizzati);
- F.A.Q. (domande e risposte sugli argomenti principali);
- Test finale (verifica dei principali concetti analizzati).
Lo puoi trovare su:
vedi anche il sito dell’editore
Enciclopedia pratica per progettare e costruire
Ernst Neufert
Il “Neufert”, editato negli anni ’30 e standard mondiale per tutti gli architetti e gli ingeneri civili, offre un inquadramento sui principali argomenti del settore delle costruzioni e un riferimento normativo sulle diverse tipologie edilizie, anche a seguito del recepimento della normativa europea in materia di sicurezza degli edifici, sia nel settore strutturale sia in quello antincendio. Aggiornata tenendo conto delle novità sia tecnologiche sia normative e contestualizzata alla situazione italiana, questa nona edizione è stata in particolare arricchita dei contenuti relativi alla sostenibilità e ai moderni processi di project e construction management con nuovi capitoli sul facility management, sull’edificazione sostenibile, sulle fonti rinnovabili e sul rispetto per l’ambiente.
note: è consultabile durante la prova d’esame.
Lo puoi trovare su:
Il nuovissimo manuale dell’architetto. Con espansione online.
a cura di L. Zevi
Opera indispensabile per Architetti, Ingegneri, Geometra e per quei professionisti che operano nel settore dell’edilizia Due volumi articolati in sette sezioni (Nozioni Generali di Progettazione, Prestazione degli organismi edilizi, Esercizio Professionale, Progettazione Strutturale, controllo Ambientale, Materiali Componenti e Tecniche, Urbanistica) e aggiornati alle vigenti normative in materia di appalti, sicurezza sul lavoro, direzione lavori, urbanistica, normative UNI ecc.
note: è consultabile durante la prova d’esame, l’unico suo problema è il trasporto, munirsi di un trolley.
Lo puoi trovare su:
di Giuseppe Messina, Amelia Amaro
Lo puoi trovare su:
AMAZON
Prontuario tecnico urbanistico amministrativo. Con CD-ROM
Alberto F. Ceccarelli
Il testo classico per eccellenza. Questa edizione tiene conto dei più recenti sviluppi tecnico-normativi, assicuratevi che sia l’ultima edizione.
La settima edizione del Prontuario tecnico urbanistico amministrativo, pur conservando inalterate le caratteristiche di chiarezza ed esaustività necessarie a rispondere ai vari quesiti delle prove d’esame di Stato delle professioni tecniche, presenta numerose novità. Il volume tiene conto di quanto previsto dal nuovo Codice appalti (D.Lgs. 50/2016) e dal Testo Unico Edilizia, aggiornati entrambi ai vari correttivi di gennaio 2020, unitamente a vari adeguamenti relativi alla disciplina urbanistica, igienico-sanitaria, antincendio, risparmio energetico, acustica, ecc. Il capitolo sul Codice dei beni culturali e del paesaggio è stato rivisto, in funzione della disciplina relativa alle autorizzazioni paesaggistiche e degli specifici quesiti posti nella seconda prova scritta per gli architetti paesaggisti. Totalmente rinnovato è il capitolo relativo al predimensionamento strutturale, in funzione delle nuove Norme tecniche per le costruzioni 2018, introducendo anche maggiori specifiche sulle problematiche antisismiche e sulle relative strategie di intervento nel caso di edifici esistenti in muratura portante. Particolare cura è dedicata alle prove per architetti sez. B, oltre alla riproposizione di esemplificazioni di progetti di ristrutturazione e parti più propriamente legate agli elementi tecnico-descrittivi ed estimativi. Significative modifiche sono state apportate al capitolo sugli ordini professionali e ai relativi onorari professionali, alla luce del D.P.R. 137/2012, del D.M. 140/2012 e del D.M. 17 giugno 2016. Risulta arricchita anche la parte relativa alla tecnologia, con la nuova classificazione del sistema tecnologico, ai sensi della UNI 8290, unitamente a nuovi particolari costruttivi rispettosi delle norme di risparmio energetico, oltre allo specifico capitolo sull’edilizia sostenibile e la tecnologia a secco. Il testo vede anche la riproposizione di una sezione aggiornata sulla struttura organizzativa degli Enti Locali e sul diritto amministrativo, di particolare utilità all’esame come nei concorsi pubblici nell’area tecnica degli Enti Locali. Collegato al testo, sul sito web esamearchitetto.it, oltre a una sezione dedicata alle modalità d’esame e alle statistiche di promozione delle varie sedi aggiornate al 2018, sono presenti un sunto di storia dell’architettura e dell’urbanistica, con cenni sul restauro architettonico; spunti esempi di soluzione della prima e della seconda prova scritta. Sono state infine inserite la parte del vecchio Codice appalti ancora operativa e le Linee guida dell’ANAC previste dal nuovo Codice, i quesiti relativi agli argomenti oggetto d’esame orale nelle varie sedi e rese disponibili ulteriori utili risorse (codici deontologici aggiornati, metodologie di calcolo con i nuovi onorari professionali, elenco delle 105 attività edilizie con relativi obblighi procedurali allegato al decreto SCIA 2, oltre ad un sunto degli interventi edilizi alla luce delle semplificazioni).
Guida pratica alla progettazione per l’esame di abilitazione alle professioni di architetto sez. A-B, ingegnere sez. A-B, geometra e perito edile.
Alberto F. Ceccarelli
Qualificato testo di riferimento per la progettazione architettonica e urbanistica, la guida pratica alla progettazione costituisce un utile strumento per prepararsi all’esame di Stato. La guida è articolata in due volumi: il Manuale di progettazione illustra una innovativa metodologia per la progettazione di una tavola ed affronta le principali tematiche legate al superamento della prova grafica dell’esame di Stato per architetti. Ampio spazio è dedicato anche agli strumenti urbanistici e alla normativa specifica per l’edilizi; il secondo volume raccoglie 260 progetti a colori. Di tali tavole, alcune sono il rifacimento di quanto all’esame ha permesso ai candidati di ottenere i migliori risultati della sessione; altre costituiscono invece delle semplici esercitazioni. Il DVD allegato raccoglie inoltre altre 307 tavole che costituiscono le migliori elaborazioni pubblicate nelle precedenti edizioni. Il testo offre anche un tema progettuale, un tema urbanistico e, novità di questa edizione, un tema di recupero, con interventi di commento e spiegazione sulle strategie attuate. Ulteriore novità di questa edizione è la presenza di progetti riferiti all’esame per i laureati triennali. Questa quarta edizione, inoltre, offre numerosi aggiornamenti normativi. Il testo, coadiuvato dal prontuario tecnico urbanistico amministrativo, rappresenta un utile guida per la preparazione all’esame di Stato sez. A e sez. B.
L’esame di Stato per architetto. Manuale teorico-pratico per l’esame di abilitazione. Prima prova scritta e prova pratica
Esmeralda Addabbo (Autore), Adele M. Delle Fave (Autore)
Il testo si rivolge prevalentemente alle nuove figure di Architetto e di Architetto Junior e tratta in maniera specifica della preparazione alle prime due prove (prova pratica e prima prova scritta) fornendo indicazioni sia di tipo pratico che teorico utili al superamento delle prove stesse. I contenuti trattati spaziano dalle tecniche grafiche e di esecuzione alla organizzazione pratica del lavoro, dal sistema di norme indispensabili alla progettazione dei singoli organismi architettonici, ai consigli pratici per affrontare il giorno della prova. Ogni tema progettuale è descritto seguendo il suo naturale processo di articolazione, così come avviene nello svolgimento della pratica professionale. L’intento di questo volume è quello di fornire una guida pratica e di agile consultazione alla preparazione del nuovo esame di abilitazione. Uno strumento attuale che permetta di acquisire una metodologia flessibile e al contempo rigorosa e che condensi, in maniera sintetica ed organica, tutte le nozioni e le informazioni utili per superare con successo tale prova.
AMAZON
La professione di Architetto e Ingegnere Edile. Vol I: Esami di Stato
La professione di Architetto e Ingegnere Edile. Vol II: Guida Pratica
A cura di: Biolcati Rinaldi Maurizio, Banzato Giulia, Venturi Luca , Alberti Francesco , Loffredo Gianluca
Il candidato all’Esame di Stato per l’abilitazione professionale sia in Architettura che in Ingegneria sbaglierebbe a credere di trovarsi di fronte a un esercizio di progettazione, come ha fatto più volte nel corso degli studi: deve infatti svolgere la prova in otto ore, mantenendo grande concentrazione e avere la consapevolezza di possedere la preparazione necessaria e specifica per sostenere anche le altre parti dell’esame.
La prova progettuale è la regina dell’Esame di Stato e va preparata per acquisire un minimo di scioltezza nell’esecuzione che permetta, durante la pratica, di pensare più al contenuto (alla risposta che il progetto deve dare al tema) piuttosto che a decidere come rappresentarlo.
Il testo propone soluzioni di alcuni Esami di Stato per architetti e per ingegneri, indicando i processi progettuali, che devono essere completati in un tempo di otto ore e che devono dimostrare la capacità di sintesi di un’idea progettuale, nonché la correttezza delle scelte effettuate.
AMAZON
Altri manuali raccomandati
Manuale del geometra. Con espansione online. Per gli Ist. tecnici per geometri. Con CD-ROM
Luigi Gasparelli
Il Manuale del geometra si presenta ampiamente rinnovato nei contenuti e nella impostazione, oltre che nella veste grafica, per la necessità di adeguare la trattazione ai numerosi, radicali cambiamenti intervenuti nel mondo della scuola e nell’attività professionale Tenendo conto di questa realtà, tutte le sezioni sono state profondamente rielaborate, con particolare attenzione a quelle fondamentali per la professione. Nell’ambito del cantiere il geometra svolge molti ruoli importanti: esecutore del manufatto, responsabile della sicurezza, certificatore. Sono stati quindi riscritti i capitoli inerenti a tali attività, frequentemente disciplinati da nuove normative. Nell’ambito della progettazione strutturale secondo le Nuove norme tecniche per le costruzioni, dette anche NTC 2008, l’aggiornamento del Manuale del geometra ha tenuto conto delle indicazioni delle linee-guida dei nuovi Istituti tecnici, per fornire allo studente e al professionista le necessarie premesse per affrontare le attività di progettazione e di esecuzione del manufatto edilizio. Un’altra novità significativa riguarda il ramo economico-estimativo, con la diffusione degli standard internazionali di valutazione (IVS). Molti professionisti hanno già partecipato a corsi per “valutatori esperti” e anche nei programmi scolastici queste conoscenze sono ormai raccomandate. Con CD-ROM Normativa di edilizia e urbanistica 2012.
Quaderni del manuale di progettazione edilizia.
Letteratura utile
Salvatempo. Prontuario per l’edilizia
L. Prestinenza Puglisi
Una nuova edizione del “Salvatempo” per evitare ricerche affannose di misure e informazioni utili al Progettista. Il testo spazia dal calcolo elementare all’applicazione complessa di coefficienti, dalla valutazione termica di una stratigrafia alle regole di predimensionamento di strutture, dal formato di un foglio alla rendita immobiliare, dal peso di un mattone agli ingombri degli arredi, fino a coprire tutti gli indici per la valutazione del comfort interno come: comfort acustico, comfort illuminotecnico, comfort termoigrometrico e qualità dell’aria interna. Senza dimenticare la professione ed il calcolo della parcella, i tassi di mora, gli indici ISTAT, il calcolo del costo di costruzione, i prezzi di costruzione indicativi per principali tipologie edilizie. Il tutto con l’aiuto di disegni, tabelle, schemi e grafici. Un prontuario di “rapida consultazione” per sciogliere dubbi e rendersi conto che sapere tutto è proprio impossibile.
Manuale completo del capomastro assistente edile
Giuseppe Astrua
Sono testi pratici, occasioni letterarie per dotarsi di conoscenze a un prezzo interessante. Vivamente consigliato per chi vuole ridurre il “panico da cantiere” soprattutto per chi è novizio. La pratica del cantiere: natura dei terreni, scavi e fondazioni; materiali da costruzione; impianto del cantiere e mezzi d’opera; disegni di progetto; strutture murarie; strutture in cemento armato; opere di completamento della casa; impianti idraulici, sanitari, fognature, cucine, fumaioli; illuminazione e impianti di riscaldamento; costruzioni lesionate, opere di rafforzamento. Pratiche amministrative e assistenziali: rapporti commerciali; condotta amministrativa dei lavori; contabilità di cantiere; misura, valutazione e registrazione dei lavori; analisi computo-metriche; leggi e regolamenti, imposte, tasse e contribuzioni sociali, disciplina e tutela del lavoro, contratto collettivo nazionale del lavoro, assicurazioni obbligatorie e previdenza sociale.
Manuale pratico del mastro muratore
Giuseppe Astrua
Verifiche e dimensionamento di elementi strutturali. Con CD-ROM: 2 G. Michele De Gaetanis
AMAZON
Verifiche e dimensionamento di elementi strutturali.
Carlo Sigmund
AMAZON
Manualetto. Norme tecniche, costruttive e grafiche per lo svolgimento di una esercitazione progettuale sul tema della casa unifamiliare
Francesco Cellini
UTILI PER LA III PROVA
[amazonjs asin=”8891817376″ locale=”IT” title=”Atlante delle architetture fantastiche. Utopie urbanistiche, edifici leggendari e città ideali: cosa sognavano di costruire i massimi architetti al mondo”]
… つづく
Se hai problemi per affrontare i punti suindicati, e vuoi ottimizzare i tempi, potresti valutare la possibilità di frequentare un corso per la preparazione dell'esame di stato di architetto o singole lezioni su ogni argomento legato alla professione di Architetto / Pianificatore Territoriale e/o alla prova d’esame.
________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________Pubblicazione gratuita di libera circolazione. Gli Autori non sono soggetti a compensi per le loro opere. Se per errore qualche testo o immagine fosse pubblicato in via inappropriata chiediamo agli Autori di segnalarci il fatto è provvederemo alla sua cancellazione dal sito