Edito dalla Grafill Editoria Tecnica, il testo è stato pensato e progettato come strumento per la redazione “del progetto”; un percorso metodologico per leggere, affrontare e risolvere i problemi che il progetto urbanistico e architettonico implicano.
Il manuale divide l’esperienza progettuale in soluzioni, dove oltre la lettura strategica, viene affrontato il piano tattico progettuale.
INDISPENSABILE PER LA II SESSIONE 2020
Questa seconda edizione del manuale presenta un nuovo, articolato e puntuale approccio ai sistemi della progettazione e della pianificazione. Il volume, revisionato e strutturato, rappresenta una sequenza metodologica e organizzativa dei processi tecnico-creativo. Esso intende proporre sistemi e strumenti risolutivi dei problemi che il progetto urbanistico e architettonico implicano.
Il corredo iconografico è stato arricchito non solo di spunti progettuali ma di dettagli tecnologici, allo stesso modo sono stati potenziati i riferimenti normativi e procedurali.
Il manuale divide l’esperienza progettuale in soluzioni, dove oltre la lettura strategica, viene affrontato il piano tattico progettuale.
Pertanto la pubblicazione è articolata in fasi:
- il disegno tecnico e a mano libera;
- la normativa;
- le matematiche di progetto;
- le tipologie e le loro relazione con la morfologia urbana;
- il progetto urbanistico;
- il progetto architettonico;
- le tecnologie edilizie e urbane.
La risoluzione di ogni problema è affrontata in due sessioni, una teorica e una illustrativa:
- la prima consiste nel preparare gli strumenti necessari per approcciare il problema, per familiarizzare con la terminologia specialistica, entrare al meglio nello spirito della disciplina dell’urbanistica e dell’architettura, stimolare la ricerca del materiale, acquisire una più agevole lettura;
- la seconda, costituita da tavole-icone, si configura come una serie di mappe esplicative da cui attingere elementi teorici, normativi, progettuali, tecnici e pratici.
Tali mappe risultano, quindi, utili per lo studente di architettura per affrontare l’esperienza universitaria, per il neolaureato per affrontare la prova d’esame di Stato dell’architetto o per affrontare l’entratura all’esercizio professionale, ma anche per l’architetto che deve sempre reinventarsi.
Recensioni per la prima edizione
Per acquistarlo:
AMAZON
GRAFILL