Gli enti locali sono enti pubblici con competenza limitata a una specifica circoscrizione territoriale, che perseguono interessi pubblici propri di tale territorio. A differenza degli enti nazionali, gli enti locali hanno organi con competenza circoscritta e sono dotati di potestà amministrativa e normativa. Il loro decentramento autarchico prevede l’attribuzione di funzioni specifiche ai vari organi dell’ente, in contrasto con il decentramento burocratico nel quale le funzioni sono svolte da organi periferici di dicasteri statali.
Gli enti locali territoriali sono un sottotipo di enti locali nei quali il territorio è un elemento costitutivo dell’ente stesso, ei cui organi di governo sono rappresentativi della popolazione residente. Questo tipo di ente locale garantisce l’autogoverno della comunità residente, con diversi gradi di autonomia a seconda del sistema federale incaricato. Mentre il concetto di ente locale è più ampio di quello di ente territoriale locale, spesso viene utilizzato come sinonimo di quest’ultimo termine.
In sintesi, gli enti locali sono importanti enti pubblici che svolgono un ruolo fondamentale nella tutela degli interessi della comunità residente nella loro circoscrizione territoriale, garantendo un grado di autonomia locale e di partecipazione democratica ai cittadini.